GBLP

GBLP


E’ da sempre un elemento fortemente aggregativo, popolare e rappresentativo di una collettività. Se per molti giovanissimi far parte di una banda musicale spesso rappresenta il primo passo nel mondo della musica, per gli adulti è l’occasione di partecipare ad un’attività ricreativa interessante.

Marina di Pisa e il litorale in generale non hanno una tradizione bandistica storica esendo cittadine di recente fondazione. La prima banda musicale di cui si hanno notizie certe è quella costituita sul finire degli anni ’30 all’interno dell’attività dopolavoristica dei dipendenti CMASA, la nota fabbrica di idrovolanti posta alla foce dell’Arno.

Il GRUPPO BANDISTICO LITORALE PISANO nasce nel 1989  con un organico iniziale di circa 15-20 elementi “reclutati” prevalentemente tra gli allievi dei corsi estivi promossi dall’Associazione Musicale “S. Cecilia” Litorale Pisano.

Ma già dopo due mesi si completa raggiungendo circa 35 elementi grazie all’apporto di altri musicisti provenienti da altre realtà musicali del territorio pisano-livornese. Preziosissima fin dall’inizio è stata la forte collaborazione con la Banda musicale della Livorno American High School di Camp Darby. Nel breve periodo di poco più di un anno di vita, prima dello scioglimento dell’Associazione Santa Cecilia, il GBLP esegue circa 15 concerti tra cui anche un’apparizione televisiva su RaiUno nel corso di “Linea Verde”. La chiusura dell’Associazione Musicale investe inevitabilmente anche il prosieguo dell’attività bandistica e per molti anni la zona costiera non ha più visto la presenza di alcuna formazione musicale di questo genere.

Grazie alla volontà di alcuni musicisti anche di quel periodo, alla mai interrotta sinergia con le classi di musica della American School di Camp Darby, all’incoraggiamento e al sostegno morale della Pubblica Assistenza del Litorale,a partire dal settembre 2011, esattamente 21 anni dopo la sua nascita, il Gruppo Bandistico riprende vita e torna ad esibirsi a Marina di Pisa, in piazza, davanti ad un numeroso pubblico. Sono oltre 10 gli eventi musicali realizzati tra Banda concertistica, dixieland band e ensemble.

Le fila del complesso sono ricoperte da giovani studenti dei principali Conservatori e istituti musicali della cosiddetta “area vasta”, compresi gli alunni della Scuola Americana di Camp Darby, nonchè da professionisti, insegnanti, diplomati ma anche da semplici appassionati con sano spirito di gruppo e voglia di divertirsi. Ciò significa che le tendenze alla crescita qualitativa e interesse intorno alla nostra banda vanno indissolubilmente di pari passo.

Il Gruppo Bandistico Litorale Pisano, diretto dal Maestro David D’Alesio, può definirsi a tutti gli effetti una vera e propria “concert band” della zona costiera tra Pisa e Livorno, cioè un organico strumentale basato in principal modo su strumenti a fiato e a percussione con una ben precisa e delineata struttura che ne determina tipologia, bilanciamento, timbrica.

Il repertorio spazia attraverso tutti i generi musicali. I programmi sono redatti a seconda del contesto in cui la banda viene chiamata a svolgere la sua funzione.Generalmente un programma abituale comprende marce, brani classici, temi da film, brani originali per banda, jazz, musica leggera, pop, rock. La scelta è dettata dall’esigenza di intrattenere piacevolmente il più possibile ogni tipologia di pubblico.

La direzione artistica valuterà caso per caso il tipo di programma e di organico più adatto ad ogni singola circostanza, come :

  • Concerti all’aperto e/o al chiuso
  • Inaugurazioni
  • Celebrazioni civiche e/o religiose
  • Potendo disporre delle seguenti formazioni :
  • Banda concertistica
  •  Ensemble
  • Dixieland Band
                                                                                © Maria Rita Trivella 2014